Novità in Arrivo: in Rete con il Doposcuola Specialistico

A partire da Settembre c.a. il Centro Symposium darà avvio al Doposcuola Specialistico per Bes e DSA in collaborazione con la Rete Nazionale Doposcuola Specialistici.

Sarà il supporto degli strumenti tecnologici compensativi della ricerca di Anastasis per l’autonomia e l’apprendimento degli studenti con Bes e Dsa ad accompagnare gli incontri del doposcuola.

La nuova attività del Centro nasce dall’incontro di una storia legata al lavoro con i DSA e una storia vissuta da protagonista con i DSA.

Insieme, il desiderio e l’impegno di condividere esperienze conquistate e vivere future avventure con il fine di promuovere e costruire percorsi orientati all’autonomia e all’autoefficacia degli studenti.  


Filosofia del Doposcuola

Promuovere e sostenere:

  • la ricerca di strategie compensative personalizzate
  • il rispetto degli Stili d’apprendimento individuali
  • l’importanza di un metodo di studio adeguato alle caratteristiche degli stili d’apprendimento di ciascuno,
  • la conquista dell’autonomia di apprendere in modo efficace


Chi e Che cosa

Il Doposcuola sarà uno spazio e un tempo per la presa in carico di bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbo Specifico dell’Apprendimento anche se non ancora in possesso di diagnosi e altri Bisogni Educativi Speciali con compromissioni dell’apprendimento con esigenze similari

Non si affronteranno diagnosi o riabilitazione ma ricerca di strumenti e strategie abilitative

I partecipanti saranno invitati a portare i compiti da svolgere sapendo che non sarà fondamentale finirli quanto impegnarsi a ricercare e costruire insieme metodi e strategie compensative per arrivare a poter studiare in autonomia .

Protagonista: la sperimentazione di strumenti informatici dedicati per individuare quali i migliori per uno studio efficace.


Tempi

Gli incontri si svolgeranno 1 o 2 volte alla settimana dalle 15.00 alle 16.30/17.00 tempo adeguato a fornire elementi per sviluppare la propria autonomia nell'affrontare i compiti.

L’emergenza dovuta al Covid renderà sempre disponibile la continuità online del percorso intrapreso incluso i servizio di supporto allo studio  


Modalità & Strumenti

  • Colloquio non direttivo d’orientamento narrativo-pedagogico
  • Riflessioni metacognitive sui processi d’apprendimento  
  • Software Anastasis dedicati
  • Compiti come supporto per l’esperienza in pratica

Ogni partecipante potrà sperimentare al doposcuola software compensativi Anastasis a lui necessari. Sarà auspicabile contare su una continuità d’uso degli stessi strumenti anche oltre il tempo trascorso insieme in modo che diventino prassi.


Collaborazione Doposcuola - Famiglia - Scuola

Riconoscendo l’importanza del lavoro in rete il doposcuola, ogni qualvolta possibile, sarà disponibile a collaborare con la scuola per individuare e condividere le modalità didattiche più opportune per i ragazzi e le ragazze che frequentano il doposcuola.

Sarà quindi di supporto sia per la scuola sia per la famiglia nella definizione delle indicazioni da inserire nel PDP _Piano Didattico Personalizzato per BES e DSA

in quanto l’attività pomeridiana con i ragazzi può indicare elementi nuovi ed importanti che, nel gruppo classe, potrebbero essere di difficile identificazione quando non rimanere rischiosamente invisibili.