Progetti 

Locandina EquiLibri.pdf

EVENTO GRATUITO  con iscrizione obbligatoria entro Mercoledì 01 Dicembre

EquiLibri

Silent Book_Libri in Simboli & Libri illustrati

Promozione della lettura 0-8

Il Progetto nasce dalla volontà di trasmettere ai genitori e ai loro bambini l’importanza formativa della lettura.

Credendo che i libri non abbiano età, l’iniziativa si rivolge alla fascia evolutiva 0-8 partendo dai piccolissimi per arrivare ad includere il primo biennio della Scuola Primaria particolarmente provato della deprivazione educativa generata dalla pandemia e dai suoi effetti sull’apprendimento.

Tante le riflessioni sullo stato attuale dei più piccoli; molti i dati statistici disponibili in rete a conferma dei problemi che accompagnano la Scuola d’Infanzia, il primo biennio della Scuola Primaria e gli anni successivi dei diversi percorsi di studio; 
considerevoli le segnalazioni d’intervento clinico diagnostico; cospicua la disponibilità di materiali e idee online per riprendere percorsi educativi di compensazione del vuoto formativo in cui siamo scivolati.

È quindi possibile ricominciare a nutrire la mente dei nostri figli? 

Credo fortemente che non si debba pensare nell’ambito della possibilità ma in quello della necessità e sia compito urgente promuovere e sostenere interventi concretai e fattibili d’ordine squisitamente educativo.  

Ed eccoci arrivati alle ragioni dell’attuale iniziativa per ora dedicata ai piccoli ma a cui speriamo di poter dar seguito coinvolgendo presto anche i più grandi.

Premessa

La lettura può iniziare dai Silent Book - libri senza parole - e dai libri in simboli per proseguire in un viaggio senza tempo attraversando e scoprendo il meraviglioso mondo del possibile che i libri hanno il potere di farci conoscere.

Riferimenti teorici 

La filosofia del Progetto nazionale Nati per Leggere, del pensiero della Philosophy 4 Children, della Narrazione pedagogica come relazione e conoscenza di sé accanto al sentire della Medicina Narrativa senza dimenticare l’importanza della costruzione dei prerequisiti cognitivo - linguistici e metafonologici durante la prima infanzia.

Finalità 

Condividere emozioni, pensieri e fantasie tra chi legge e chi ascolta con l’ambizione di promuovere la nascita di lettori motivati e di qualificare il percorso d’acquisizione delle competenze linguistiche.

Strumenti 

I libri come tramite relazionale, oggetti in gioco, stimoli per pensare e magari per disegnare qualificando empatie, dando forma al sentire personale, costruendo e potenziando competenze espressive.

Per info e iscrizioni: 

Sms WhatsApp: Elisabetta 3495667368 – Alessia 3347614130

Importante

A causa dell’emergenza sanitaria i posti sono limitati, verrà rilevata la temperatura ai partecipanti, sarà d’obbligo indossare correttamente la mascherina, igienizzarsi le mani e mantenere la distanza minima di 1 m anche se in possesso di Green Pass.