Narrare di sè

L’importanza del metodo autobiografico nei contesti educativi.


La metodologia narrativa, in particolare la narrazione delle storie di vita e, l’autobiografia rappresentano opportunità di rilievo sia nei differenti ambiti delle Humanities sia in quelli clinico-assistenziali. Laddove la cura è protagonista nella sua accezione “del prendersi cura” la narrazione può diventare metodo per comprendere e dar vita a processi di crescita e cambiamento. L’autobiografia rappresenta la declinazione centrata sulla storia individuale e personale dell’autore affinché possa “darle forma”. Applicare il metodo autobiografico nei contesti educativi permette a tale forma un’ulteriore estensione dalla dimensione personale a quella collettiva diventando strumento di cambiamento non solo per il discente ma anche per il docente in una prospettiva didattica e relazionale utile al miglioramento delle consapevolezze reciproche e dell’efficacia dell’agire formativo. Il metodo autobiografico delle storie di vita rende protagonisti del proprio apprendimento sviluppando processi cognitivi di comunicazione e ascolto e, capacità metacognitive ed emotivo relazionali per una formazione integrale e complessa della persona. Raccontare la nostra storia significa innanzitutto “rivisitarla con sguardo esterno”, sistematizzarla, condividerla e poter trovare riconoscimento nella ricerca di senso. Narrarsi è un’esperienza cognitiva, emotiva e formativa e per questo le narrazioni possono ritenersi un forte strumento per una nuova progettualità didattica-creativa che sovverte il flusso relazionale unidirezionale docente-discente in una relazione circolare di accoglienze reciproche fatte di conoscenze e prestiti narrativi con ricadute positive sulla qualità degli apprendimenti, la motivazione ad imparare, il senso di inclusione, l’affinamento dell’ascolto dell’altro e la conoscenza delle potenzialità e dei limiti personali. L’autobiografia si rivela pertanto un caleidoscopio di opportunità combinatorie di destrutturazioni e ricostruzioni, consapevolezze e nuove intensità emotive, riflessioni e metariflessioni sullo stile di apprendimento e sulle metodologie d’insegnamento. L’adesione al contesto educativo rende la narrazione autobiografica uno strumento abile a rafforzare la percezione delle proprie competenze professionali qualificandone la spendibilità e può diventare un valido strumento d’aiuto per il docente che, come tutti i professionisti della cura, nel rispetto della propria integrità di ruolo, prendendosi cura di sè può gestire con maggior consapevolezza la cura dei propri studenti.

Keywords
  • Scrittura autobiografica
  • Cura di sè
  • Cura degli altri 
  • Condivisione
  • Costruzione di percorsi