Fine anno scolastico

L’anno scolastico è ormai giunto al termine dopo un faticoso percorso tra didattica in presenza e didattica a distanza. Bambini e ragazzi sono stati costretti ad adattarsi a nuove modalità e a costruire in fretta nuove routine quotidiane animate da compiti e richieste che non tutti sono stati in grado di soddisfare in autonomia. Possiamo affermare che il bilancio finale delinei un’annualità impegnativa sia per i piccoli, sia per i più grandi non escluse le figure adulte che sono state accanto a loro.

Ora si avvicina l’estate; un’estate dall’atmosfera strana che la pandemia non sembra lasciare tranquilla; un’estate in cui al meritato riposo dalle fatiche scolastiche si unisce la speranza di una ripresa che non può perdere l’occasione di utilizzare parte dei mesi estivi lavorando sulle fragilità che il Covid ha evidenziato e in buona parte generato.

Tante le attività e le proposte, sempre troppo poco il tempo! L’organizzazione è quindi fondamentale sia per arrivare a settembre soddisfatti e riposati sia per vivere bene l’intera annualità scolastica partendo preparati e tranquilli al termine delle vacanze.

Planning e mappe mentali, storie lette, analizzate e raccontate, recuperi dinamici degli apprendimenti fragili, saranno le tematiche della didattica inclusiva pensata per la prossima stagione.

Symposium-16-thjpg