Sono state 3 settimane intense ed entusiasmanti, sia per i numeri che per i feedback ricevuti dalle famiglie, dai ragazzi e dalle ragazze.
Nei Laboratori abbiamo affrontato numerosi temi: in primis, che cos’ è il metodo di studio e come ci si può organizzare in giorni, settimane e mesi tra lo studio e il tempo libero; abbiamo costruito un planning personalizzato affinché ciascuno potesse inserire gli impegni rispettando la natura delle proprie caratteristiche mnemoniche e visuo-spaziali; abbiamo messo in evidenza le principiali differenze tra una mappa concettuale e una mappa mentale e ci siamo dedicati a brain-storming riflessivi sugli stili d’apprendimento e il metodo di studio.
Per il laboratorio di matematica abbiamo inanzitutto preso coscienza di alcune lacune favorite dal lockdown; lacune sulle quali è iniziato un lavoro di compensazione attraverso semplici schemi e formulari.
Al termine di questo percorso ci sentiamo di condividere, una volta in più, l’importanza di una buona organizzazione e di un efficiente metodo di studio per affrontare gli impegni con consapevolezza e qualità, motivo per cui per cui le attività riprenderanno a partire da fine Agosto con nuove iniziative.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti per la sensibile disponibilità che ci avete regalato!
Elisabetta & Alessia
Riproduzione riservata ©