Progetto Tutoring Didattico. Presa in carico, Metodo, Strategie & Strumenti

Mappe e schemi: parole ad alta frequenza!

Diagnosi, mancanza di diagnosi, assenza di documentazione clinica. Spostiamo il focus al centro: le difficoltà, la fatica e la frustrazione di uno studio senza gratificazione, di un percorso senza successo, di un’esperienza dai toni grigi. Tutto questo sentire si ricorderà. Spesso evidenziamo ai nostri figli che lo studio e la scuola sono il loro lavoro e che la serietà e lo stile che riusciranno a mettere in gioco diverrà modello per vivere gli impegni futuri. Lo affermiamo e ne siamo convinti perchè può davvero trattarsi di verità ma se le cose non vanno? Se andare a scuola diventa difficile? Se anche dimostrare ciò che si sa non ottiene successo? Quali possono diventare i punti di forza tecnici da sostenere in casi di difficoltà? 

Metodo di studio, strumenti compensativi e quando necessario, misure dispensative diventano protagoniste di quell’agire personalizzato che riesce a fare la differenza. Se per i disturbi specifici dell’apprendimento circolari ministeriali e legge di Stato riconoscono e indicano il diritto alla personalizzazione, sarebbe altrettanto auspicabile che, in tutti i casi di difficoltà, si ricorresse all’individuazione delle strategie e degli strumenti più opportuni affinché vi sia una fattiva integrazione educativa. Mappe e schemi rappresentano uno strumento versatile ed efficace per studiare con organizzazione e metodo ma affinché siano davvero efficienti bisogna conoscerne le regole, sperimentarle, renderle proprie e soprattutto accogliere l’idea di stanziare un tempo per imparare a costruirle in autonomia. Software dedicati, modelli grafici accattivanti, colori e fogli, elementi della natura, diventano protagonisti di opere creative che possono accompagnare l’apprendimento con eleganza e chiarezza confortando l’impegno dello studio. Nulla senza pazienza, nulla senza fatica ma molto con la promessa di poter ottenere buoni risultati.

Bene, ma come individuare lo strumento più adeguato per noi? Da dove partire? Come costruirlo?. A volte è proprio l’aiuto di un Tutor esperto in didattica inclusiva a fare la differenza!

Per info: sms WhatsApp al 349 5667 368